Ciao Amici ed Amiche di Sauna che Passione… con l’arrivo della primavera ci sta tornando la voglia di risplendere come finalmente sta facendo il nostro amato sole e subito ho pensato a voi.
Vi lascio queste sei facilissime maschere fai da te che potrete fare tranquillamente a casa.
Amatevi e pensateci.
Come fare una maschera viso: 6 ricette fatte in casa
Ti stupirà scoprire quanto è semplice realizzare la tua maschera viso ideale. Procurati gli ingredienti necessari e trova la ricetta più indicata in base alle tue necessità e alla tipologia della tua pelle. Se desiderate una pelle perfetta, morbida, setosa e compatta, non vi resta che concedervi una maschera viso. Prendersi cura delle propria pelle è un rituale di bellezza che ogni persona, indipendentemente dal sesso o dall’età, dovrebbe compiere. Non solo per donare nuova luce al volto, ma anche per prendersi cura di sé. Specialmente in periodi storici come quello che stiamo attraversando, tra chi siede ore ed ore davanti al PC, chi indossa la mascherina tutto il giorno e chi è sottoposto a smog e agenti inquinanti, è fondamentale aiutare la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio. Non ci sono scuse: preparare una maschera viso fai da te è semplicissimo, richiede uno sforzo minimo, pochi ingredienti facilmente reperibili ed è economico. Ecco come fare.
L’ABC della maschera idratante viso
Il metodo migliore per idratare la pelle è applicarvi sopra degli ingredienti naturali con proprietà altamente benefiche. Niente agenti chimici, né prodotti aggressivi: solo il meglio per la vostra pelle. Grazie a una maschera viso fai da te potrete ottenere tutti i benefici degli alimenti ricchi di tutte quelle sostanze che vanno a riequilibrare e migliorare lo stato della cute sul volto. Ma procediamo per gradi.
Quando va applicata la maschera viso?
Non esiste un limite massimo di maschere per il viso a livello settimanale, se optate per una versione green e a base di ingredienti naturali. Ogni volta che notate che la vostra pelle è stanca e spenta, potete (anzi, dovreste) procedere. Quindi, quante volte a settimana fare la maschera viso? Da un uso quotidiano, per un minimo di 2 volte a settimana. In caso di pelle mista, potete alternare e combinare l’effetto di maschere diverse. Per esempio, una volta utilizzate una maschera viso idratante, e la volta successiva scegliete un prodotto purificante o rigenerante.
Maschera illuminante
Combinando succo di limone e yogurt otterrai una perfetta maschera illuminante.
Unisci allo yogurt bianco due cucchiai di succo di limone, mescola e applica la crema ottenuta sul viso, lasciala in posa per qualche minuto e poi risciacqua con acqua tiepida.
La pelle risulterà subito più luminosa! Potrai ripetere l’operazione ogni volta che vorrai, in questo modo valorizzerai maggiormente il tuo viso, potrai dire addio alle occhiaie e renderai l’incarnato più roseo.
Maschera lenitiva
Patate, latte e farina d’avena sono ottimi ingredienti per preparare una maschera lenitiva e rilassante
Schiaccia una patata e uniscila alla farina d’avena e al latte, dosa gli ingredienti in modo che il composto risulti cremoso, e applica, poi, la maschera sul viso lasciandola in posa per qualche minuto.
Puoi ripetere l’operazione più volte durante la settimana, senza rischiare d’infiammare la pelle.
Maschera purificante
Latte e pomodoro sono gli ingredienti principali per una maschera purificante, grazie al Ph basico del primo e all’azione acida del secondo.
Unisci, in un bicchiere, un cucchiaino di latte intero e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, amalgama il tutto e tampona il composto sul viso in modo uniforme.
È una maschera perfetta per la notte: applicala, lasciala qualche minuto in posa e risciacquala prima di andare a letto. Ripeti l’operazione almeno ogni 5/6 giorni.
Maschera idratante
Olio di cocco e curcuma sono l’ideale per una maschera viso idratante.
Unici un cucchiaino di olio di cocco alimentare a mezzo cucchiaino di curcuma, poi amalgama per bene gli ingredienti. Applica il composto sul viso e lascialo in posa per qualche minuto, poi risciacqua.
Ripeti l’operazione per 3 volte alla settimana, così potrai ottenere una pelle sana e idratata, priva di screpolature.
Maschera anti-age
Carote e miele sono gli ingredienti perfetti per un’ottima maschera antirughe, grazie alle vitamine e ai minerali contenuti nelle carote, che svolgono un’azione tonificante ed idratante, proteggendo la pelle, anche, dai raggi solari.
Cuoci 2 o 3 carote al vapore, lasciale intiepidire e schiacciale con una forchetta per ottenere una purea che dovrai, poi, mescolare con 4 cucchiai di miele. Lascia il composto in posa sul viso pulito e asciutto per almeno 10 minuti, risciacqua poi con acqua fredda.
Puoi applicare la maschera fino a 2 volte a settimana.
Maschera antiacne
Olio d’oliva, limone, yogurt e miele: i rimedi naturali per una maschera contro i brufoli, l’acne e i punti neri.
Mescola in una ciotola il succo di un limone, la stessa quantità di miele e olio di oliva e 250g di yogurt bianco. Lascia il composto in posa sul viso per circa 10 minuti.
Puoi applicarla più volte alla settimana. In questo modo potrai godere delle proprietà purificanti, cicatrizzanti, ammorbidenti e disinfettanti dei suoi ingredienti.
A presto
Pamela