Se siete alle prese con il problema della pelle secca, sarà innanzitutto utile mettere in pratica qualche consiglio efficace, come quelli che potete trovare qui sotto:
- Idratare la pelle: applicate una crema idratante a base oleosa piuttosto che una a base d’acqua, poiché l’olio creerà uno strato protettivo sulla pelle, e tratterrà più umidità di una crema o di una lozione. Scegliete però i vostri prodotti con cura, poiché non tutti gli oli sono adatti per la cura della pelle del viso. Applicate quindi oli come quello di avocado, l’olio di primula o quello di mandorle dolci.
- Bere le giuste quantità di acqua, non solo per proteggere la bellezza della pelle, ma anche e soprattutto per migliorare la vostra salute generale
- Vietati i bagni bollenti: a chi non piace immergersi in una bella vasca da bagno piena di acqua caldissima? Ebbene, dovete sapere che questo semplice rituale potrebbe danneggiare la bellezza della vostra pelle. Molto meglio fare un bagno o una doccia con dell’acqua tiepida!
- Chiedere consiglio a uno specialista: qualora il problema della pelle secca dovesse persistere, non esitate a chiedere un consulto a uno specialista (un’estetista esperta o una dermatologa), che potrà analizzare il vostro tipo di pelle, e risolvere il vostro problema consigliandovi i prodotti più adatti alle vostre esigenze.
Però per la pelle secca del mio viso in questo primo freddo ho provato come sempre una “cremina” fai da te…
INGREDIENTI Avocado-Miele-olio di cocco-olio essenziale di camomilla.
PROCEDIMENTO (molto facile)
Prendiamo la polpa di mezzo avocado maturo, (ricco di vitamina E e omega 3 lenitivo ed elasticizzante…), uniamo una max due gocce di olio essenziale di camomilla (ha proprietà lenitive ed antibatteriche, disinfettanti ed antinfiammatorie).
Un cucchiaino di miele (Il miele ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, e aiuta a incrementare la produzione di collagene. I suoi enzimi, inoltre, agiscono come un esfoliante delicato, eliminando le cellule morte e rendendo la pelle più sana e luminosa).
Per una pelle particolarmente secca o con necessità di reidratazione uniamo un cucchiaino di olio di cocco.
Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme ma non troppo morbido.
Appoggiate il composto sul viso o sulla parte da idratare e dopo una ventina di minuti sciacquate e nutrite la pelle con un olio elasticizzante (oliva, mandorle, cocco).
Ricordate… in natura abbiamo tutto.
Non sprechiamo ma riutilizziamo
Buona giornata amici miei.
PAMELA